Tonale Special edition

SPECIALE A PRIMA VISTA.

Inconfondibile design italiano, straordinariamente fedele al concept da cui prende origine: gli elementi heritage come la “GT Line” e il design dei cerchi in lega, che richiama il concetto del “disco telefonico”, mettono in risalto uno stile audace, caratterizzato dai proiettori Full-LED Matrix 3+3 e impreziosito dall’esclusivo logo Speciale.

SPECIALE A PRIMA VISTA.

Inconfondibile design italiano, straordinariamente fedele al concept da cui prende origine: gli elementi heritage come la “GT Line” e il design dei cerchi in lega, che richiama il concetto del “disco telefonico”, mettono in risalto uno stile audace, caratterizzato dai proiettori Full-LED Matrix 3+3 e impreziosito dall’esclusivo logo Speciale.

Tonale Special edition

AUDACE ED ELEGANTE.

Tonale è il risultato di una sintesi unica di elementi, che la proiettano verso il futuro, pur rimanendo fedele al DNA Alfa Romeo. Una progressione di curve dinamiche e definite porta l’attenzione verso il posteriore, dove spicca l’inconfondibile firma luminosa disegnata dal gruppo ottico.

BE THE FIRST

Progettati per coniugare tecnologie di ultima generazione con un’esperienza di guida autentica, gli interni di Tonale sono concepiti in funzione del guidatore, ispirati dalle corse e caratterizzati da materiali pregiati.

Immergetevi nell’atmosfera dell’eccellenza italiana, creata dall’esclusivo ambient lighting e dal volante d’ispirazione racing, con le palette del cambio in alluminio montate direttamente sulla colonna dello sterzo, mentre lo schermo touchscreen da 10,25’’ permette di interagire intuitivamente con l’auto. Alfa Romeo Tonale è studiata per offrire un’esperienza di guida straordinaria.

Il software offre un’esperienza ineguagliabile, grazie al quadro strumenti TFT da 12,3’’ “a cannocchiale”, totalmente digitale e configurabile, che riporta le informazioni di guida attraverso grafiche heritage ispirate ai modelli iconici del marchio.

Tonale è l'esempio della capacità di Alfa Romeo di unire tecnologia e meccanica, per esaltare al meglio le sensazioni del guidatore.

Con Tonale anche il software ha un’anima. Un livello di interazione senza precedenti, che esalta la sinergia tra uomo e macchina. L’eccellenza ingegneristica di Alfa Romeo rimane sempre al primo posto grazie alla guida autonoma di livello 2, al comfort impareggiabile per guidatore e passeggeri e all’innovativa tecnologia ibrida, leader nel segmento.

AL PASSO CON IL FUTURO.

Esperienza
software
evoluta

Elettrificazione
allo stato
dell’arte

Tecnologia da primato
per la sicurezza
e il comfort

Dinamica
di guida
best in class

L’innovazione fa un passo in avanti con l’introduzione del certificato digitale NFT, che con Tonale debutta nel settore automotive. Il software si evolve e raggiunge il più alto livello di connettività, grazie a un sistema di infotainment completamente nuovo, con aggiornamenti Over-the-Air (OTA) e con l’integrazione ad Amazon Alexa. Goditi l’esperienza premium della nuova interfaccia multitasking, fluida e intuitiva. Grazie ad Alfa Connected Services e all’app My Alfa Connect puoi connetterti con il veicolo
ovunque e in ogni momento.

Alimentato dall’energia del futuro, il DNA Alfa Romeo viene ufficialmente elettrificato. I motori Hybrid e Plug-in Hybrid* garantiscono performance ed efficienza da best-in-class. La sportività reinventata per il 21° secolo.

(*Ordinabile a partire dalla fine del 2022)

La nuova Tonale è dotata dei più aggiornati sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2, che garantiscono il più alto livello di sicurezza. Il guidatore e i passeggeri possono godere del comfort dei sedili ergonomici, studiati per assicurare la massima comodità in ogni momento. Tonale coniuga tecnologie d’avanguardia e materiali pregiati che la rendono unica.

Dinamica, elettrificata e fedele agli standard Alfa Romeo, Tonale offre un’esperienza di guida entusiasmante, frutto dell’incomparabile capacità ingegneristica della casa del Biscione:

In linea con l’ideale di perfezione tecnica Alfa Romeo, Tonale vanta una perfetta distribuzione dei pesi. La ricerca del bilanciamento è da sempre al servizio del più autentico piacere di guida.

Il rapporto di sterzo è il più diretto nel segmento, 13,6, e regala una sensazione di guida precisa e naturale a ogni curva.

L’Intelligent Braking System di Alfa Romeo offre delle performance in frenata senza precedenti e un feeling ottimale con il pedale del freno in ogni situazione. L’impianto frenante migliora la risposta del pedale a prescindere dalla temperatura o dalle condizioni della strada e ottimizza la frenata rigenerativa.

Brembo, leader mondiale nella tecnologia degli impianti frenanti, porta la dinamica di guida su un altro livello. I dischi autoventilati a 4 pistoncini assicurano la massima performance in frenata.

Grazie al selettore di guida Alfa D.N.A. e alle sospensioni anteriori indipendenti MacPherson, il differenziale elettronico a slittamento limitato assicura una guida più fluida e un comportamento dinamico impeccabile. Il sistema reindirizza la potenza alle ruote durante le accelerazioni in curva, trasferendo la coppia dalla ruota interna a quella esterna, in modo da garantire una migliore tenuta di strada anche su superfici scivolose.

LA PERFEZIONE È UN’ARTE.

Entra in una nuova dimensione del comfort e dello stile, grazie ai sedili ergonomici rivestiti in Alcantara e impreziositi da un effetto gradiente tridimensionale. Tonale va oltre lo stile: in ogni dettaglio regala la sensazione di un SUV realizzato per essere autenticamente unico.

LA PERFEZIONE È UN’ARTE.

Entra in una nuova dimensione del comfort e dello stile, grazie ai sedili ergonomici rivestiti in Alcantara e impreziositi da un effetto gradiente tridimensionale. Tonale va oltre lo stile: in ogni dettaglio regala la sensazione di un SUV realizzato per essere autenticamente unico.

CREATA
PER SPINGERSI OLTRE AI LIMITI.

NUOVO SISTEMA A 48V HYBRID VGT

Alfa Romeo Tonale ridefinisce il paradigma dell’elettrificazione: reinventare la sportività per il 21° secolo. Il propulsore a 4 cilindri 1.5 turbobenzina, abbinato all’innovativa architettura elettrica 48V, esalta la dinamica di guida, è più efficiente e assicura un'esperienza al volante da vera Alfa Romeo. Disponibile in due livelli di potenza: Hybrid 130 e Hybrid 160 VGT.

TURBO COMPRESSORE HYBRID
A GEOMETRIA VARIABILE

Il VGT incrementa la straordinaria elasticità del motore. Il rilascio lineare di potenza assicura così un piacere di guida autentico in qualsiasi condizione.

TRASMISSIONE AUTOMATICA A DOPPIA FRIZIONE

Iniezione diretta 350 BAR

ATTIVA OGNI SENSO.

Lane
control

Blind Spot Detection
con Rear Cross Path

Rear Seat
Reminder Alert

ISA
con TSR

AEB Interurban
con VRU

Back up Camera
con Dynamic Lines

Driver
Attention Assist

360°
View Camera

Tonale Special edition
Alfa Romeo Tonale consente la guida autonoma di livello 2 e assicura al guidatore un controllo dell’auto senza precedenti. Il fulcro del sistema è la telecamera frontale, che utilizza i software più sofisticati, configurati appositamente per raccogliere informazioni su tutto ciò che circonda il veicolo, lateralmente e longitudinalmente, in modo da garantire la sicurezza dei passeggeri in ogni momento.

Intelligent Adaptive Cruise Control

Rileva la velocità e la distanza del veicolo di fronte e la regola automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza. L’Intelligent Speed Control rileva il limite di velocità e suggerisce al conducente di adeguare l’andatura.

Lane Centering

Monitora le linee di carreggiata e le vetture circostanti per mantenere l’auto al centro della corsia, anche in condizioni di traffico intenso.

Traffic Jam Assist

Quando le linee di carreggiata non sono presenti oppure non sono visibili a causa del traffico intenso, il sistema regola la direzione del veicolo sulla base della traiettoria dei mezzi circostanti, per il controllo laterale della vettura a basse velocità.

IMPOSSIBILE CONFONDERLA.

Verde Montreal
Blu Misano
Grigio Vesuvio
Rosso Alfa
Verde Montreal
Blu Misano
Grigio Vesuvio
Rosso Alfa

Su Tonale debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo è il primo costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale NFT. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo.

In base alla selezione del cliente, l’NFT viene aggiornato con i dati essenziali della vettura, generando così una certificazione che garantisce il valore residuo del veicolo per i rivenditori, i possessori e i futuri acquirenti.